RECENSIONI – LUX ORIENS

Il Giornale della musica
"Tito Rinesi ama la ricerca dell’intimo, del suono che vibra e turba i sentimenti.
L’atteggiamento è quello che più assomiglia ai musicisti orientali: niente viene composto per apparire ma per essere e sentirsi parte di un tutto."

Musica! di Repubblica
"Il romano Tito Rinesi, è un serio studioso di suoni e strumenti che egli utilizza con sensibilità e fervore. Un lavoro incantevole."

Tutto musica
"Sa emozionare come pochi, sfoggiando conoscenze profonde del segreto mondo sonoro orientale."

Chitarre
"Si presenta subito inusuale e stimolante questo CD di Rinesi, e si colloca nell’area della ricerca musicale ai confini etnici del Medio Oriente e del Mediterraneo."

World Music
"Fra i brani che maggiormente ci hanno colpito, "Ashark", sorta di meditazione a due tra Rinesi e Alesini, e la smagliante nuova versione
di Nel tempio della memoria."

Suono
"...una lunga storia, che inizia trent'anni fa ed è forte di un ventennio di studi appassionati delle musiche tradizionali di molti Paesi, medio ed estremo-orientali."

Guitar Club
"Tito Rinesi, legato da sempre alla cultura etnica, è l’autore di una musica che pare rivivere e fondersi in mondi antichi, perduti tra le spire del tempo."

recordheaven.com
"A really cool and good album from Tito Rinesi which have plenty of eastern musical influence and mysticism. Very good songs that are quite calm, and superb to chill out to ! Very recommended !"